Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Corsi di formazione

Desideriamo offrire momenti di studio e approfondimento cercando di trasmettere alle future generazioni l'amore per la bellezza. I corsi sono pensati per dare un'opportunità di crescita a tutti coloro che, animati dal desiderio di conoscenza, sentono la necessità di progredire nello studio, in un mondo come quello corale, in continuo divenire per repertori, estetiche e vocalità.

► Obiettivi del Laboratorio:

1. Crescere nella conoscenza della liturgia e dei suoi dinamismi rituali e sacramentali per creare forme attuative di partecipazione del popolo celebrante;
2. Contribuire alla formazione dei compositori, cantori e musicisti per la liturgia.

Percorso:
Sulla base degli attuali libri liturgici, si analizzeranno i sintagmi rituali delle processioni al vangelo e per la comunione con i relativi canti evangelici (canto al vangelo e canto di comunione), per elaborare nuove composizioni da proporre in celebrazioni attuative durante il laboratorio stesso. 

Metodo:
La forma laboratoriale, l’interdisciplinarietà e la transdisciplinarietà, consentiranno lo studio delle forme rituali e musicali proprie di ogni rito, attingendo al patrimonio liturgico-musicale della Chiesa romana. 

Destinatari:
Musicisti e compositori per la liturgia, cantori e direttori di scholae, salmisti e lettori, e chiunque svolge un servizio nella liturgia.    

10 - 11 Novembre | Locri
12 Novembre | Gerace
12 Novembre | ore 18:00
     Celebrazione Eucaristica
Presieduta da S. Ecc. Mons. Francesco Oliva Vescovo della Diocesi di Locri Gerace.

Alla Celebrazione Eucaristica sono invitati tutti i cori, polifonici e non, che prestano servizio nelle Chiese della Calabria. Coloro che intendono partecipare potranno fare richiesta alla segreteria della Organizzazione Cori Calabria , inviando una e-mail all'indirizzo organizzazionecoricalabria@gmail.com, indicando il numero dei coristi divisi per registro vocale. la segreteria provvederà ad inviare gli spartiti e per coloro che ne hanno necessità, le registrazioni per lo studio dei canti.

→ Termine per le iscrizioni al corso:
     5 Novembre 2023

►Scarica qui il MODULO

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.